Curiosità sul Caffè
I chicchi di caffè non sono altro che i semi di un frutto di colore rosso chiamato "Drupa" .
Sono molti i benefici che gli studiosi attribuiscono al caffè e che la rendono una bevanda unica nel suo genere.
Infatti è noto che il caffè aumenta la capacità di attenzione, di concentrazione, di memorizzazione e migliora l’umore.
Inoltre ha proprietà antiossidanti prevenendo malattie cardiache e tumorali, può anche ridurre il rischio di asma, di contrarre gravi malattie degenerative come diabete di tipo 2, Alzheimer e il Parkinson.
Infine bere una tazzina di caffè al mattino a digiuno pare che liberi lo stomaco dai residui di una imperfetta digestione e predisponga l’organismo alla colazione con un maggiore appetito. E’ indispensabile ricordare che tutte queste considerazioni sono valide esclusivamente per soggetti che non hanno gravi problemi cardiaci o che non siano ipertesi.
SPECIE E CARATTERISTICHE:
specie-e-caratteristicheIl caffè è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle rubiacee, genere Coffea (circa 80 specie). Le due varietà principali sono l’Arabica e la Robusta. La varietà Arabica cresce tra i 600 e i 2000 metri ed ha un bassissimo contenuto di caffeina; mentre la varietà Robusta cresce tra i 200 e i 900 metri ed è caratterizzata da un contenuto in caffeina più elevato.
ZONE DI COLTIVAZIONE:
Il maggior produttore mondiale di caffè di varietà Arabica è il Brasile ( 1/3 della produzione mondiale) seguito dalla Colombia e dal Guatemala. In Africa e in Asia si produce invece la varietà Robusta.